Finalmente i crotonesi potranno seguire la diretta video dei consigli comunali!
A due mesi dalla sua presentazione, è stata infatti approvata la mozione del Movimento 5 Stelle che impegna l’Amministrazione Comunale ad applicare il “Regolamento per le attività di ripresa audiovisiva e diffusione delle sedute del Consiglio Comunale” e garantire, nel più breve tempo possibile, la pubblica diffusione delle riprese delle sedute consiliari in streaming on-line, sia in real-time (cioè in diretta), sia on-demand (in differita-archivio), allegate ai verbali e pubblicate sul sito internet del Comune in posizione ben visibile.
Per il M5S trasparenza e partecipazione sono le basi su cui impostare una buona azione politica.
Non si può pensare che la partecipazione del cittadino si esaurisca con il voto, è nostro dovere mettere in campo tutti gli strumenti possibili per informare i cittadini sull’attività dell’Amministrazione e stimolarne il coinvolgimento.
Far partire un servizio base di diretta video dei consigli comunali in modalità streaming è possibile, in tempi brevi e con costi irrisori grazie alle numerose piattaforme gratuite che offrono questo servizio.
Anche se questo non basta a colmare la distanza tra cittadini e istituzioni, è un primo passo che va nella direzione giusta.

Movimento 5 Stelle di Crotone

Ilario Sorgiovanni e Andrea Correggia

Dichiarazione di Andrea Correggia sull’approvazione della mozione sullo streaming